Pubblicato in: News

Bologna Tech Week, innovazione e territorio a Palazzo Re Enzo

Luigi Maffei 2 settimane fa
bologna tech week

Bologna ritorna a essere il centro di gravità della tecnologia. Dal 4 al 12 dicembre, infatti, prende vita la seconda edizione della Bologna Tech Week. Organizzata da Search On Media Group e WMF – We Make Future, la rassegna mette in mostra i settori AI e Digital Tech. Tutto ciò nel centralissimo Palazzo Re Enzo.

La manifestazione è patrocinata dal Parlamento europeo e dalla Regione Emilia – Romagna, dal Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna.

Una settimana per parlare, confrontarsi e scoprire temi legati a tutto il mondo del Tech, comparandoli al territorio, l’ambiente, la cultura e tutti quegli aspetti che coinvolgono la comunità.

“Torniamo quest’anno a realizzare la manifestazione con e per il territorio, coinvolgendo attraverso la
call for events, gli attori che oggi trainano lo sviluppo innovativo, digitale e sociale di Bologna e della
Regione” spiega Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di
Bologna Tech Week e WMF.

“L’intento, per questa progettualità di lungo periodo, rimane quello di scoprire e analizzare i temi tecnologici e sociali attraverso le esperienze di chi sta contribuendo a svilupparli sul territorio, creando contestualmente opportunità di connessione e crescita”.

“Saranno molteplici i temi affrontati proprio grazie al coinvolgimento dei partner, che ringraziamo, e
dei loro eventi, tra i quali possiamo già svelare Forum delle Transizioni Giuste, CTE COBO Expo, con
l’esposizione di startup innovative e WMF innovation Week, che coinvolgerà speaker ed esperti
dall’estero in tavole rotonde sui temi dell’imprenditorialità innovativa” conclude Lombardo.

“Il futuro è adesso e il futuro è Bologna” afferma Max Bugani, Assessore all’innovazione digitale
del Comune di Bologna. “Le sfide che ci attendono a livello nazionale e internazionale richiedono un
salto culturale che non può essere rinviato. L’AI, l’innovazione digitale, la robotica, l’informatica, il
gemello digitale, la smart city, la cybersecurity, non sono solo parole, bensì sono prospettive. Bologna
ha abbracciato questo mondo perchè ne ha capito l’importanza fondamentale con largo anticipo”.

“Dal 4 al 12 dicembre – prosegue Bugani – grazie alla Bologna Tech Week e alla seconda edizione del Forum dell’Alleanza per le Transizioni Giuste, Bologna sarà nuovamente il fulcro della tecnologia e dell’innovazione al servizio dei cittadini”.

“Economia, ambiente, lavoro, istruzione, welfare, mobilità, sicurezza: per migliorare ognuno di questi pezzi della società serve una cultura digitale – conclude Bugani – e la conoscenza degli strumenti informatici, per sfruttarne a pieno il potenziale e per avere piena consapevolezza dei rischi. Andiamo avanti e non lasciamo nessuno indietro.”

Spazio dunque alle candidature da parte di attori e soggetti che con l’innovazione, che sia digitale, tecnologica o sociale, stanno contribuendo a rendere il territorio bolognese tra i principali punti di riferimento a livello nazionale e internazionale.

La Call for Events, in chiusura il prossimo 20/11, consente infatti di proporre il proprio evento per l’inserimento nel calendario ufficiale della manifestazione: un modo per dare visibilità alle molteplici
progettualità locali e consentire al cittadino di scoprire tutte le anime della città. L’evento infatti punta anche quest’anno al coinvolgimento attivo di cittadini e settore produttivo dell’Emilia-Romagna, attraverso la partecipazione di enti, organizzazioni, stakeholder e attori operanti nel territorio.

Questa partecipazione offre l’opportunità di ottenere visibilità, stabilire nuove connessioni e partecipare a incontri di business che si terranno durante l’evento. Hanno già aderito alla Bologna Tech Week 2024 realtà territoriali e non, del calibro di Cineca, Esa – European Space Agency, Intel, Alleanza per le Transizioni Giuste, Intesa San Paolo Innovation Hub, Moreno Concessionaria, Tutela Digitale.