Sommario di questo articolo:
Il 4 e 5 marzo torna a Bologna CIAO – Rassegna Lucio Dalla, un evento che celebra l’eredità artistica di Lucio Dalla. La serata del 4 marzo, condotta da Drusilla Foer al Teatro Arena del Sole, vedrà la consegna dei premi “Ballerino Dalla 2025” a diversi artisti, tra cui Paolo Benvegnù (il premio verrà consegnato a Luca Roccia Baldini ), Brunori Sas, Dardust, Margherita Vicario e Fulminacci, che si sono distinti per la loro innovazione e creatività nel panorama musicale italiano.
La selezione dei vincitori è avvenuta tramite il voto di una giuria di giornalisti e operatori culturali. Durante la serata, saranno assegnati anche altri riconoscimenti, come il Premio SIAE a Diodato e il “Ballerino Dalla QN Il Resto del Carlino” a Margherita Ferri.
Il 5 marzo, gli artisti premiati si riuniranno nella Casa di Lucio Dalla per un incontro a porte chiuse, dove condivideranno le loro esperienze e storie. Inoltre, la rassegna include il “CIAO Contest. La musica di domani”, un concorso per giovani artisti emergenti, i cui vincitori si esibiranno sul palco del Teatro Arena del Sole. L’evento del 4 marzo sarà trasmesso in televisione su Rai1 il 29 marzo.
CIAO, i vincitori
Artista
Paolo Benvegnù
Canzone
Brunori Sas – Il morso di Tyson
Producer/Talent scout
Dardust
Colonna sonora
Margherita Vicario – Gloria!
Progetto
Una. Nessuna. Centomila
Premio Nuovo Imaie
Noemi
Progetto artistico
Fulminacci
Saranno inoltre premiati:
- Diodato: Premio SIAE;
- Margherita Ferri: Ballerino Dalla QN Il Resto del Carlino;
- Angela Baraldi: Ballerino Fondazione Bologna Welcome, assegnato dalla Fondazione Bologna Welcome