Pubblicato in: Cinema

Cosa vedere al cinema a Bologna fino al 27 dicembre

Erica Di CilloErica Di Cillo 12 mesi fa
the-greatest-showman-hugh-jackman

Le feste di Natale si avvicinano: cosa c’è di meglio che trascorrere un pomeriggio tranquillo o una serata rilassante al cinema, magari in compagnia di amici e familiari? Nello #spiegonecinema di questa settimana tutti gli appuntamenti da non perdere a Bologna.

I “docu-panettoni” del Pop Up Cinema Christmas

La programmazione natalizia dell’Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni, 5) comincia giovedì 21 con l’anteprima bolognese di Happy Winter diretto da Giovanni Totaro, che sarà presente in sala per presentare il suo lavoro e dialogare col pubblico. L’appuntamento è alle ore 21; l’evento è realizzato in collaborazione con Mismaonda, società di produzione e gestione di progetti live. Happy Winter sarà proiettato anche venerdì 22 e sabato 23.

“Ogni estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite centinaia di cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia si indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista”. (dalla trama)

Altre uscite e rassegne

Ferdinand

Al grido di “chi trova un amico trova un tetoro”, questo film d’animazione è la favola di Natale per grandi e bambini. Tratto dal libro La storia del toro Ferdinando, scritto nel 1936 dall’americano Munro Leaf e illustrato da Robert Lawson, Ferdinand arriverà nei cinema giovedì 21 dicembre. A Bologna potete trovarlo al Brisol, al Nuovo Nosadella e al The Space.

“Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida mas è l’unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell’arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador. Da torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione. Riuscirà il gigante buono ad affermare la propria natura pacifica?” (dalla trama)

Wonder

Tra le uscite a cavallo del Natale, uno dei titoli da non perdere è Wonder di Stephen Chbosky, la storia incredibile e toccante di August “Auggie” Pullman (interpretato dal giovane Jacob Tremblay), un bambino affetto da una grave sindrome, a causa della quale è stato sottoposto a numerosi interventi chirurgici. Auggie va in giro con un casco da cosmonauta, e si affaccia alla vita dopo anni trascorsi in casa a studiare da solo. La sua determinazione e il suo coraggio cambieranno il punto di vista di tutti quelli con cui avrà a che fare. Con Julia Roberts e Owen Wilson nei panni dei genitori, Wonder colpisce per la semplicità con la quale affronta il tema della diversità, dimostrando che

Trovate Wonder a Bologna al cinema Jolly, al Roma d’Essai e al The Space.

Wonder sarà proiettato anche sabato 23 e mercoledì 27 dicembre al Cinema Lumière nell’ambito della rassegna Cinenido – visioni disturbate, dedicata ai genitori che vogliono trascorrere un pomeriggio o una mattinata al cinema in compagnia del poprio bebé: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e volume di proiezione più basso del solito garantiscono il massimo del comfort.

Musical fever al Cinema Lumière

Anche durante le feste natalizie, i più bei dance movie di tutti i tempi vi aspettano al Cinema Lumière con la rassegna organizzata – dall’8 al 30 dicembre – alla Cineteca di Bologna: sabato 23 dicembre è la volta di Grease (regia di Randal Kleiser) con John Travolta e Olivia Newton John; martedì 26 dicembre, invece, toccherà a Jesus Christ Super Star di Norman Jewison! Let’s dance!

In sala a Natale

The Greatest Showman

Esce proprio lunedì 25 dicembre l’atteso The Greatest Showman (regia di Michael Gracey), con Hugh Jackman, Michelle Williams e Zac Efron. Hugh Jackman è pronto a dar nuovamente prova delle sue doti canore in un musical che racconta la storia del visionario P.T. Barnum, creatore del leggendario circo omonimo, uno show spettacolare e coinvolgente messo su dal nulla. Rimasto orfano da bambino, Barnum raggiunge il successo con il suo Museo delle stranezze, a Manhattan, ma non è abbastanza: la sua è una ricerca continua di grandezza, a livello umano e artistico.

The Greatest Showman trasporta lo spettatore indietro nel tempo, quando il circo era uno spettacolo impressionante e magnifico, in cui trovavano posto non soltanto animali esotici, ma anche i “freaks”, gli individui che la società non accettava per via di una deformità fisica, e quelli esclusi per via del colore della pelle. Tra costumi studiati alla perfezione, coreografie acrobatiche e ambientazioni fiabesche, c’è posto – naturalmente – anche per una storia d’amore. Le canzoni sono firmate da Benj Pasek e Justin Paul, il duo già acclamato per La La Land: scommettiamo che The Greatest Showman vi conquisterà?

A Bologna troverete The Greatest Showman al cinema Odeon, al Lumière e al The Space.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018