Pubblicato in: Festival Food

Festival Prosciutto di Parma: la XXI per onorare il Re dei Prosciutti

Elena MazzaliElena Mazzali 3 settimane fa

Il 31 agosto prende vita il XXI Festival del Prosciutto di Parma in quel di Langhirano insieme  allo chef Andrea Berton. Ecco i dettagli di tutto l’evento.

 

Festival del Prosciutto di Parma

Il Festival del Prosciutto di Parma è un’occasione per parlare di questa eccellenza locale, del territorio e di altri prodotti,  ambasciatori in Italia e nel mondo della qualità, della tradizione e del saper fare italiano.

Anche  quest’anno  la conduzione  del Festival del  Prosciutto di Parma vede il volto di Francesca  Romana Barberini.

 

Come raggiungere il Festival Prosciutto Parma

La location principale è Langhirano, famosa per questo prodotto, che accoglie la XXI edizione con un programma ricco di degustazioni guidate e musica: il 1 settembre Ermal Meta sarà l’ospite della serata nel Piazzale Celso Melli. Anche la Città di Parma verrà coinvolta del profumo di questa buonissima eccellenza.

Il  Festival  del Prosciutto  di Parma continua fino al  9 settembre ma si protrarrà  anche nel corso del fine settimana  successivo, parliamo del 15 e del 16 settembre con l’iniziativa  che permette di assistere al ciclo di lavorazione e degustare  il Prosciutto di Parma direttamente all’interno dei Prosciuttifici.

A Parma, nel centro della città, torna il Bistrò del  Prosciutto di Parma che aprirà le porte sabato  1 alle  ore 12:00 sotto  i Portici del Grano.

Qui  sarà possibile  degustare il Prosciutto  di Parma godendo delle bellezze  del centro e ogni giorno ci sarà  in abbinamento un ospite speciale, dalla  Malvasia dei Colli, al Pomodoro Riccio di Parma,  alla Mozzarella di Bufala Campana.

Insomma non  solo chef  e cooking show  quest’ anno, ma anche  Barman professionisti che mostreranno  l’arte della miscelazione al pubblico  del Bistrò.

 

In più per  i più sportivi ci saranno percorsi  in bicicletta organizzati attraverso le zone più belle del territorio di produzione del Prosciutto di Parma, accompagnati da balli di tango e racconti di questa terra incantata.

 

Maggiori informazioni e dettagli del programma al sito dell’evento.

 

Etichette: