Pubblicato in: Mostre

Mostre da vedere a Bologna fino al 27 dicembre

Elena MazzaliElena Mazzali 1 mese fa

Dall’adrenalina che sale negli sport di motori, alle rappresentazioni del West in chiave fumettista, fino alle conseguenze della strage di Ustica. Anche in questa settimana vi sono numerose mostre da visitare assolutamente.

Ecco lo #spiegonemostre di Bologna Weekend, dove vi consigliamo le cinque mostre da vedere entro il 31 dicembre 2017 in città.

Guasto Village – Market

In occasione delle festività natalizie OTTO – Vernissage con Federico Amata <the ritual> attende il grande pubblico con cinque mostre interne e tre performance dalle ore 18.30. In particolare questa sera sarà presentato il vernissage <the ritual> curato e realizzato da Federico Amata.

Vernissage con Federico Amata <the ritual>

Guasto Village – Market
Largo Respighi – Via del Guasto
20 dicembre 2017
per ulteriori informazioni: Guasto Village Page

Biblioteca SalaBorsa

È possibile racchiudere il mondo del west in salsa cittadina? certo che sì, grazie ai fumettisti Giovanni Romanini, Lucio Filippucci e Sergio Tisselli durante “Gli autori bolognesi tra il fumetto e il west”. Un’esposizione composta da illustrazioni originali rese vere protagoniste da uno sguardo allargato alle vicine colline e pianure, con l’intendo di evocare scene e trame tipiche delle pianure del west americano.

Gli autori bolognesi tra il fumetto e il west

Biblioteca SalaBorsa
Piazza del Nettuno 3
dal 12 – 12 -2017 al 23 – 12 – 2017
per ulteriori informazioni: www.bibliotecasalaborsa.it

Giardini Margherita a Porta Santo Stefano

Una passeggiata ambientale lungo il reticolo idraulico a sud della città è “Bagni di Mario e le acque della prima collina bolognese”. In collaborazione con WWF Bologna Metropolitana è percorribile dal pubblico questo vero e proprio fuoriporta per le vie ai piedi delle colline: fra rii, sorgenti, canali , ex mulini e raccolte d’acqua nascoste. Il punto di partenza è la piccola oasi urbana, lo Stagno Didattico gestito da WWF, l’orto botanico acquatico interni ai romantici Giardini Margherita.

Bagni di Mario e le acque della prima collina bolognese

Giardini Margherita a Porta Santo Stefano
24 e 26 dicembre 2017
Ingresso con ticket_
per ulteriori informazioni: Vitruvio EMR

Spazio 212

Per chi ama lo sport, lo sport con il motore e l’adrenalina che schizza ad ogni rombo è aperta la mostra fotografica di Mirco Lazzari, il fotografo sportivo conosciuto proprio per la sua capacità di catturare e trasmettere quelle emozioni vissute durante il motomondiale, la Formula1 e le gare di rally.

L’apertura al pubblico prevede l’ingresso gratuito e segue gli orari: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00

Mostra fotografica di Mirco Lazzari

Spazio 212 – Via Galliera 2
fino al 31 dicembre 2017
per ulteriori informazioni: www.dueunodue.it; www.mircolazzari.com

MAMbo – Museo per la Memoria di Ustica

“A proposito di Ustica” è l’installazione permanente creata dall’artista francese Christian Boltanski per non dimenticare una delle tragedie collettive più discusse della storia italiana. Oggetti personali, video, ottantuno sussulti e volti trasformati in realtà per il pubblico interessato. L’accesso è disponibile nei giorni venerdì, sabato, domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con variazione nei giorni di festività natalizie consultabili sul sito.

“A proposito di Ustica” MAMbo – Museo per la Memoria di Ustica
Via di Saliceto 3/22 – ex magazzini ATC
fino al 31 dicembre 2017
per ulteriori informazioni: www.mambo-bologna.org

Etichette: