Pubblicato in: News

Cammini Emilia Romagna: alla scoperta di antichi tracciati insieme agli Igers

Elena Mazzali 6 anni fa

Cammini Emilia Romagna torna nel periodo estivo per far rivivere, nonché riscoprire, le antichissime vie dei pellegrini e quest’anno riparte con una novità: ogni tappa sarà accompagnata dalle conoscenze social condivise dalla community Igers Emilia – Romagna, la community degli amanti di Instagram e appassionati della fotografia.

Il progetto trasforma l’approccio ma mantiene l’intento di base: social trek è  l’iniziativa slow per scoprire percorsi storici, quasi dimenticati. Da luglio a settembre.

 

Cammini Emilia Romagna: l’iniziativa slow dall’animo social

Social Trek mette insieme natura, cultura, movimento all’aria aperta e passioni digitali. Da una parte ci sono le guide professioniste dell’AIGAE Emilia Romagna, dall’altra gli Instagrammers della community regionale: è insieme a loro che si va a camminare, con cellulare o macchina fotografica a portata di mano, ripercorrendo le antichissime vie dei pellegrini.

Insieme alla partecipazione della community regionale Igers – Emilia Romagna, infatti, durante le quattro passeggiate in collaborazione con le Associazioni dei Cammini e promosse da APT Servizi, si potranno apprendere tecniche e nozioni di “phoneography” per condividere l’esperienza del cammino in diretta condividendo con i propri amici le immagini sui social e, per chi è social addicted incallito, fare incetta di likes.

Quando? Quattro gli appuntamenti estivi, due in luglio e due in settembre, che offrono la possibilità di immergersi tra le grandi bellezze naturalistiche, conoscere luoghi storici e fotografare al meglio i migliori punti storici d’interesse.

 

Cammini Emilia Romagna: programma e percorsi

L’iniziativa inizia a Luglio e termina a settembre, sono quattro gli appuntamenti totali.

In particolare Domenica 1 Luglio il primo appuntamento è sulla Via di San Francesco (da Rimini a La Verna), con partenza da San Leo ed arrivo a Novafeltria. Poco più di 8 km di passeggiata, interamente in discesa, per una giornata nel Montefeltro capace di regalare scorci e panorami meravigliosi. Il 22 Luglio, invece, si cammina nel Reggiano lungo la Via Matildica del Volto Santo: in questo caso, oltre alle bellezze naturalistiche la giornata prevede un percorso a piedi dal Castello di Sarzana a Carpineti.

Dopo la pausa di agosto, gli altri due gli appuntamenti in calendario sono il 16 settembre con l’escursione a piedi lungo la via Romea Germanica (FE), un percorso panoramico ad anello nel Parco del Delta del Po lungo le Valli di Comacchio costeggiando l’argine per catturare con smartphone o reflex gli scorci più suggestivi; e il 30 settembre si conclude con la passeggiata fotografica sulla Via degli Abati (PR) con soste tra pievi e luoghi spirituali.

 

La partecipazione a Cammini Emilia Romagna non prevede alcuna quota di iscrizione, la registrazione è gratuita al sito www.camminiemiliaromagna.it. Si richiede una registrazione almeno 48 ore prima della partenza. Ogni singolo appuntamento è aperto a un massimo di 25 persone. Ulteriori informazioni disponibili anche su www.aptservizi.com

Etichette: