Pubblicato in: Guide

Carnevale a Bologna e provincia 2018: feste e sfilate da non perdere

Elena MazzaliElena Mazzali 6 mesi fa

Carnevale è alle porte: sono numerosi gli appuntamenti da non perdere sia in città sia in provincia. Sfilate, carri e feste a tema chiamano al travestimento e al divertimento grandi e piccini. Dove scoprire tutti gli appuntamenti? Ecco in vostro soccorso la guida ragionata a tema carnevalesco 2018.

 

Carnevale dei bambini a bologna 2018

Anche quest’anno il calendario è ricco di eventi, in particolar modo tante le feste dedicate ai più piccoli.

Il calendario dei bambini a Bologna inizia con il primo appuntamento Domenica 11 febbraio: il punto di ritrovo è previsto in Piazza VIII Agosto, antistante la Montagnola, per continuare tra un coriandolo e l’altro su Via Indipendenza fino alla meta finale ovvero Piazza Nettuno e Maggiore dove il Dottor Balanzone attende tutte le maschere per raccontare la consueta tiritera sulla città. Inoltre il programma sarà replicato durante il martedì grasso (13 febbraio 2018).

 

Carnevale Granarolo 2018

Domenica 18 febbraio alle ore 14.30 prenderà vita la tradizionale sfilata dei carri allegorici lungo Via San Donato.

Artisti di strada, attrazioni, band musicali e le premiazioni della maschera e carro più belli intratterranno tutti i partecipanti. Dalle ore 16.45 ci sarà l’estrazione della lotteria (costo del bilgietto pari a 1€).

Lungo il percorso della sfilata poi, tutte le maschere possono degustare crescentine, piadine, strauben, patatine e bibite offerte dalla ProLoco in Piazza del Popolo. In caso di maltempo il rinvio è previsto per domenica 25 febbraio.

 

Carnevale 2018 a Casalecchio di Reno

Anche la città di Casalecchio di Reno si ricopre di coriandoli e stelle filanti. Per grandi e piccini la festa inizierà Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 14.00 con i laboratori dove poter preparare le proprie maschere per la sfilata e lo spettacolo “L’isola del tesoro” a cura de i pirati delle vignoni.  

Il divertimento poi, non dura soltanto un giorno: infatti Domenica 11 Febbraio nella piazza centrale di Casalecchio di Reno tutti i bimbi sono attesi al Carnevale dei bambini dalle ore 10.00 con giochi, street food, zucchero filato e tanto intrattenimento. Dalle ore 14 il tema “Alice nel paese delle meraviglie” continua con la tradizionale sfilata dei carri in piazza. Per ulteriori informazioni contattare la proloco di Casalecchio di  Reno.

 

Carnevale a San Pietro in Casale

Per coloro che non possono fare a meno delle feste in maschere, annotatevi in agenda il carnevale a San Pietro in Casale Domenica 11 e 18 Febbraio dalle ore 14.30. Il programma prevede la tradizionale sfilata dei carri allegorici, il ballo in piazza a fine serata e l’estrazione del premio della lotteria. Tutto condotto da Sandron: chiusura della giornata con la lettura del suo testamento con conseguente rogo della sua maschera.

Lunedì 12 Febbraio dalle ore 17.30, prenderà vita il carnevale dei più piccoli presso Sala da ballo “Vivi” – Via Oberdan. Merenda, balli e intrattenimento a cura dell’associazione “Genitori rilassati”.

 

Carnevale San Matteo della Decima

A San Matteo della Decima il carnevale è una delle feste più sentite. Grandi e piccini si vestono dai colori e temi più disparati per la 13° edizione del carnevale.

Il programma è organizzato su più giorni:

  • Domenica 11 Febbraio la piazza è coinvolta nella diretta televisiva con Andrea Barbi (TRC CI VEDIAMO IN PIAZZA – canale 15)
  • Giovedì 15 Febbraio ore 20.30 presso il centro civico vi sarà la proiezione della prima giornata della sfilata con Spilli e Zirudelle;
  • Sabato 17 Febbraio ore 20.30 presso la piazza del paese vi sarà la lettura delle zirudelle “Aspettando il giudizio”;
  • Domenica 18 Febbraio in piazza delle Poste avverrà l’apertura dei grandi corsi mascherati;
  • Giovedì 22 Febbraio sempre alle ore 20.30 al centro civico vi sarà la proiezione della prima giornata della sfilata con Spilli e Zirudelle;

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva. Maggiori dettagli e retroscena sono svelati nella fanpage.

Etichette: