Pubblicato in: Cinema Guide

Cinema estivi e arene a Bologna e in Emilia-Romagna

cinema estivi bologna
Lo schermo dell'Arena Puccini. Fonte: www.facebook.com/arena.puccini

Loro 1 e 2, Il filo nascosto, Dogman, L’ora più buia: sono alcuni dei titoli più acclamati al cinema nei mesi scorsi e che potrete trovare nella programmazione dei cinema estivi di Bologna e dell’Emilia-Romagna. Per trascorrere del tempo all’aria aperta e in compagnia, in tutta la regione sono moltissime le iniziative che portano la settima arte sugli schermi di parchi e ville, castelli e piazze: l’Arena Puccini e Cinema Tivoli di Bologna, il Cinema Gran Reno a Casalecchio, le rassegne di Ferrara, Cesena, Faenza. Senza dimenticare uno degli eventi più attesi della stagione, Sotto le stelle del cinema, l’appuntamento con i grandi classici della storia del cinema. Pronti a fare una scorpacciata?

Cinema estivi a Bologna

Sotto le stelle del cinema

Il cinema in Piazza Maggiore è un’emozione da vivere almeno una volta durante l’estate bolognese: il fascino di film come New York, New York e Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, su uno degli schermi più grandi d’Europa, è veramente impagabile. Dalle ore 21.45, fino al 15 agosto. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, ma vi consigliamo di arrivare in piazza con largo anticipo per poter trovare posto.

Arena Puccini

Nel parco del DLF – Dopolavoro Ferroviario, in via Serlio, incontri, ospiti e proiezioni vi aspettano a pochi passi dal centro di Bologna. I migliori film usciti in sala da fine 2017, come Tonya di Craig Gillespie, Ammore e malavita dei Manetti Bros, Wonder di Stephen Chbosky, Ladybird di Greta Gerwig saranno protagonisti delle serate estive fino al 6 settembre.

Le proiezioni cominciano alle ore 21.45. Costo biglietto: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Ogni 4 ingressi, il quinto è gratuito.

Cinema Tivoli

Tutte le sere (tranne il lunedì) in via Massarenti 418 torna l’arena estiva del Cinema Tivoli (dalle 21.30 a luglio e dalle 21 ad agosto), fino a domenica 2 settembre. Tra i titoli, The place di Paolo Genovese, Made in Italy di Luciano Ligabue, Benedetta follia di Carlo Verdone e alcuni film a sorpresa.

Costo del biglietto: intero 5,50 euro, ridotto 4,50 euro.

Cinema Gran Reno

Anche a Casalecchio di Reno arrivano il meglio del panorama cinematografico della stagione appena passata. Dal lunedì al sabato, dalle ore 21.30, all’Arena Shopville Gran Reno torna la ventesima edizione di Cinema Gran Reno, con proiezioni e incontri fino al 25 agosto.

Cinema Gran Reno è organizzata dal Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con la collaborazione della Cineteca di Bologna e con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Casalecchio delle Culture, FICE e AGIS.

Rassegne e arene estive in Emilia-Romagna

Piazze di Cinema a Cesena

Fino al 20 luglio il grande cinema anima i luoghi simbolici della città con l’ottava edizione della rassegna organizzata dal Comune di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Piazze di Cinema quest’anno sceglie di omaggiare Stefano Accorsi: all’attore italiano, che sarà presente domenica 15 luglio, è dedicata una delle 8 sezioni presenti.

Arena Le Pagine – Cinema nel Parco a Ferrara

Fino al 26 agosto, all’Arena Parco Pareschi di Ferrara arrivano i grandi successi cinematografici della stagione. Da segnalare, l’incontro con il montatore di Loro 2 Cristiano Travaglioli per la rassegna ACCADDE DOMANI – un anno di cinema italiano domenica 8 luglio, prima della proiezione del film di Sorrentino.

Cinema Castellina a Ferrara

Otto serate a Piazzale Castellina, fino al 24 agosto, per animare il Quartiere Giardino con cinema e attività sportive e di intrattenimento, all’interno del progetto Giardino Wow!, che coinvolge tutta al città di Ferrara. L’evento è gratuito ed è curato da ARCI Ferrara; si comincia venerdì 6 luglio con la proiezione di La La Land, il film di Damien Chazelle trionfatore agli Oscar 2017.

Rocca Cinema Imola

Alla Rocca Sforzesca di Imola fino al 5 settembre torna la rassegna a cura di Start Cinema e dell’unità operativa Spettacolo del Comune di Imola. Nel cortile maggiore della Rocca saranno proiettati i migliori film della stagione invernale, ma anche alcune anteprime. Per la programmazione potete consultare il sito ufficiale.

Cinema Divino

Quindicesima edizione per la rassegna che unisce cinema, vino e paesaggio in suggestive location romagnole. Fino a martedì 4 settembre potrete degustare ottimi vini e trascorrere una serata con film rivedendo i titoli usciti nei mesi scorsi, come Ladybird o The post, ma anche delle vere chicche come Visages villages di Agnès Varda (lunedì 2 luglio al Museo Carlo Zauli di Faenza).

Sulla pagina facebook e sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni sulla programmazione. Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 10 euro ridotto (film, visita guidata alla cantina, degustazione di tre calici di vino), mentre per la sola visione del film è di 9 euro (7,50 euro ridotto).

Cinema sotto i tre colli

A Brisighella (RA), nella cornice di Prato del’Osservanza (via Masironi, 6) dal 6 luglio al 26 agosto arriva il grande cinema, con i film di successo del 2017 e 2018 e due anteprime nazionali. Si comincia con Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson.

Tutte le proiezioni cominciano alle 21.15 e c’è la possibilità di cenare in loco. Costo biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro. Per le informazioni sulle date e sui titoli in programma potete consultare la pagina del sito ufficiale.

Rocca Cinema a Ravenna

Alla Rocca Brancaleone di Ravenna  torna la rassegna estiva che, dall’inizio degli anni ’80, porta a Ravenna il cinema all’aperto. Film premiati in concorsi internazionali, cinema d’essai, incontri con gli autori ed eventi speciali animeranno fino al 27 luglio le serate cittadine.

Le proiezioni iniziano alle 21.30; il costo del biglietto è di 6 euro (intero) o 5 euro (ridotto); abbonamento da 10 ingressi: 40 euro. Il calendario delle proiezioni e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale.

Cinema estivo alla Rocca di Novellara

Anche a Novellara (RE) torna la rassegna di cinema all’aperto realizzata in colalborazione con ARCI, dal 10 luglio al 30 agosto, nel cortile della Rocca e nelle frazioni di Santa Maria e San Bernardino.

Per le proiezioni nelle frazioni il biglietto è gratuito; per la Rocca il prezzo è di 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto) per possessori di tessera ARCI, AGIS, militari e anziani oltre i 60 anni;  2.50 euro per possessori YoungER card; omaggio per minori di 4 anni. In caso di maltempo le proiezioni si terranno all’interno del teatro Tagliavini.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018