Pubblicato in: News

Enovitis in Campo 2018: la vigna si fa palcoscenico

Elena MazzaliElena Mazzali 5 mesi fa

L’Emilia è terra di agricoltura fin dalla sua formazione e non vi sono mai abbastanza momenti per ribadire le radici di una cultura fatta di vita di campagna e bontà da mettere in tavola. Questo è il focus di ENOVITIS IN CAMPO 2018 dei giorni 21 e 22 Giugno.

Enovitis in Campo 2018

ENOVITIS IN CAMPO è l’unica fiera che si autodefinisce dinamica, presente sul territorio italiano, ed è interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura tutte pronte ad essere testate direttamente sul campo di lavoro. La campagna e le sue vigne.

Dopo la scorsa edizione, svoltasi fra i Vigneti Villabella in provincia di Verona, il palcoscenico nel 2018 è la campagna della pianura padana per esattezza a Fabbrico, in provincia di Reggio Nell’Emilia, nella bassa reggiana.

Visitando la manifestazione abbiamo notato come la vigna sia stata trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, ben disponibile a farsi trasformare con la nuova tecnologia studiata ad hoc. Infatti il fulcro dell’evento è costituito dalle prove e dalle dimostrazioni che si svolgono direttamente nel vigneto e quindi in condizioni del tutto realistiche, così da misurare  l’effettiva applicabilità di quanto proposto dagli espositori.

A Enovitis in Campo è possibile vedere all’opera, verificandone i risultati, le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo, gestione della chioma, vendemmia, i più moderni trattori specialistici, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.

 

Il programma di Enovitis in Campo 2018

Per agevolare l’ingresso gratuito consigliamo di effettuare la pre-registrazione ed iniziare la visita in tutta serenità, nei seguenti orari: Giovedì 21 giugno dalle 9.00 alle 18.00 mentre Venerdì 22 giugno dalle 9.00 alle 14.00.

ENOVITIS IN CAMPO è organizzato presso Il Naviglio società agricola sita in Via Righetta 45 a Fabbrico (RE), all’interno dei 30 ettari di vigneto, feudo del lambrusco. E’ possibile raggiungere la manifestazione in auto e con i mezzi pubblici. Qui tutte le indicazioni.

Sul sito enovitis.it è possibile scaricare il programma espositori e convegni della due giorni.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018