Sommario di questo articolo:
Bologna anche a ridosso di Ferragosto continua a proporre una programmazione ricca e variegata, nonostante la chiusura forzata dei mesi scorsi. Tra rassegne cinematografiche, piccoli concerti e djset, eventi di prossimità ecco cosa non perdere, nel nostro #spiegoneweekend.
News e info aggiornate
- Riaprono le regioni: regole e misure di sicurezza in tutta Italia
- Il sindaco di Bologna Virginio Merola annuncia l’ordinanza anti-movida. Da giovedì 16 luglio, dalle 18 alle 6, non sarà possibile accedere al sagrato della Basilica di San Francesco e nel giardino adiacente.
- Si attende il nuovo DPCM che entrerà in vigore il 10 agosto, in cui si preannuncia il via libera ai viaggi sulle navi da crociera e la riapertura di fiere e convegni.
- Bonus vacanze: come funziona e chi ne ha diritto
- Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- Iniziano i saldi: anche in Emilia-Romagna sabato 1 agosto ha preso il via la stagione degli sconti.
- Bologna estate c’è. Dal 15 giugno al 31 agosto la rassegna promossa dal Comune ospiterà concerti, film e spettacoli. 60 in tutto i luoghi che ospiteranno l’evento, accogliendo Elio Germano, Zerocalcare, Gianni Morandi e molti altri.
- Gli eventi sportivi di agosto 2020 e notizie sui rimborsi
- Piscine estive: tutte le informazioni
- Tutte le novità al cinema dell’estate 2020
- Online il programma del Festival Il Cinema Ritrovato. Dal 25 al 31 agosto, 7 sale e tre Arene all’aperto ospiteranno proiezioni, incontri e concerti nel cuore di Bologna..
- Piccoli Teatri Di Quartiere: la rassegna di eventi di caseggiato che si svolgerà nei sei Quartieri della città. I 17 i progetti vincitori del bando lanciato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana sono finanziati dalla raccolta fondi lanciata a maggio dalle 6000 sardine e dal settore Cultura del Comune di Bologna. Le iniziative si svolgeranno in spazi all’aperto e tra i condomini bolognese, con un’offerta rivolta alle famiglie e in particolar modo a bambini e bambine.
Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta
-
- Cinema sotto le stelle: prosegue la rassegna tra Piazza Maggiore e BarcArena, che questo fine settimana omaggerà il grande Alberto Sordi. Si parte venerdì 7 con Un americano a Roma, di Steno, per poi proseguire sabato 8 con il capolavoro di Mario Monicelli La Grande Guerra. A chiudere in bellezza il weekend sarà Una vita difficile di Dino Risi. Tutti gli spettacoli richiedono prenotazione e inizieranno alle ore 21.30.
- Arena Puccini: al parco del DLF la selezione di pellicole uscite nel corso dell’ultima stagione cinematografica è propone Ritratto di una giovane in fiamme, di Céline Sciamma, Piccole donne, di Greta Gerwig, e Il grande passo, di Antonio Padovan. L’orario di inizio è previsto per le 21.30.
- Calici di stelle: sabato 8, dalle ore 21, torna sulle cime di Montepastore l’appuntamento che unisce buona tavola e amore per gli astri. Guidati dal Professore Flavio Fusi Pecci, sarà possibile degustare i vini dei colli bolognesi e contemporaneamente scoprire i segreti delle stelle. Prenotazione obbligatoria e orario di inizio fissato per le 21.
- Oklahoma!: venerdì 7 e sabato 8, alle 21, la Bernstein School of Musical Theater propone il celebre musical di Rodgers & Hammerstein. Diretto da Saverio Marconi, l’ensemble si esibirà nel corso della rassegna A summer musical festival.
Eventi online e dirette streaming del weekend
- Fondazione Prada inaugura dal 25 giugno la mostra digitale “Finite Rants” curato da Luigi Alberto Cippini e Niccolò Gravina. Una serie di 8 saggi visuali proposti a ritmo mensile e commissionati da Fondazione Prada a cineasti, artisti, intellettuali e studiosi.
- Tutto lo sport da vedere in tv questo weekend
- Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti