Pubblicato in: News

San Petronio e mercatini vintage: gli eventi del weekend dal 2 al 4 ottobre a Bologna

Bologna accoglie il primo weekend di ottobre con i consueti festeggiamenti per San Petronio. Le prenotazioni e le mascherine non limiteranno il divertimento, con la musica dei Nomadi e dei Joe di Brutto a riempire la piazza. Per i mattinieri e i curiosi del pomeriggio sarà possibile passeggiare per il mercatino del vintage o degustare un’indimenticabile colazione nei palazzi del settecento bolognese.

Il nostro #spiegoneweekend torna ogni Week per suggerirvi news, eventi e attività per il fine settimana bolognese. Buona lettura!

News e info aggiornate

  • Da venerdì 2 ottobre, e per tutti i weekend a seguire, sarà in vigore l’obbligo della mascherina all’aperto nel centro , dalle 18 di venerdì alle 24 di domenica.
  • Il sindaco di Bologna Virginio Merola annuncia l’ordinanza anti-movida. Da giovedì 16 luglio, dalle 18 alle 6, non sarà possibile accedere al sagrato della Basilica di San Francesco e nel giardino adiacente.
  • In corso la trattativa tra Uber e cooperativa Cosepuri per l’arrivo del noto servizio di trasporto. Bologna sarebbe la prima grande città italiana ad ospitare la piattaforma.
  • Dove correre a Bologna
  • Le novità in streaming di Ottobre
  • Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
  • Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020.
  • Piccoli Teatri Di Quartiere: la rassegna di eventi di caseggiato che si svolgerà nei sei Quartieri della città. I 17 i progetti vincitori del bando lanciato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana sono finanziati dalla raccolta fondi lanciata a maggio dalle 6000 sardine e dal settore Cultura del Comune di Bologna. Le iniziative si svolgeranno in spazi all’aperto e tra i condomini bolognese, con un’offerta rivolta alle famiglie e in particolar modo a bambini e bambine.

Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta

  • San Petronio in Piazza Maggiore: grandi festeggiamenti per la beatificazione di Padre Marella e la festa di San Petronio. Si comincia domenica 4 ottobre, alle ore 16. La beatificazione sarà seguita da uno spettacolo musicale. Il concerto avrà poi inizio alle 20:30, con Nomadi e Joe di Brutto. La giornata verrà conclusa con i consueti fuochi d’artificio, ore 23:00. Per partecipare è necessario fare richiesta di biglietto attraverso i moduli del Portale Iscrizioni Perosne della Diocesi di Bologna.
  • Armadio Circolare: torna il mercatino vintage di ZAU – Zapap Officine Urbane. Appuntamento in Via Zago 16, domenica 4 ottobre dalle 15:00 alle 21:00. L’ingresso alle bancarelle, agli stand vintage e alle opere di artigianato e grafica è come sempre gratuito.
  • Flower Power: da sabato 3 a domenica 11 ottobre va in scena la nuova produzione del Teatro Dehon. Flower Power è ambientato a fine anni ’60, dove dagli occhi di Joan e Stephen Craig osserviamo quest’epoca di grandi sogni e false promesse. Dal modesto caseggiato di Haight Ashbury, la coppia tenta un riscatto sociale e finisce in un mondo opposto al proprio: da professori di filosofia a gang di motociclisti, Flower Power ha le carte in regola per stupire. Lo spettacolo è di Piero Ferrarini, commediografo italiano. Prima assoluta sabato 3 ottobre, ore 21:00, Via Libia 59. Replica domenica 4, ore 16:00, Giovedì 8, Venerdì 9 e Sabato 10 ore 21:00.
  • Lodo Guenzi e il Capitalismo Magico: il cantante de Lo Stato Sociale passeggia con l’amico Nicola Borghesi riflettendo sul futuro che li attende. Con i temibili trent’anni all’orizzonte, si abbandonano a dissertazioni terrene e speranze magiche. Lo spettacolo è curato da Kepler-452 ERT, gruppo teatrale conosciuto e amato in tutta l’Emilia e non solo. Sabato 3 ottobre, ore 18:00 alla Sala Teatro Biagi D’Antona.
  • Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 4 ottobre, l’Emilia-Romagna aprirà gratuitamente le porte di alcuni dei palazzi più belli d’Italia. Un’occasione unica per scoprire, nel decimo anno dell’iniziativa in collaborazione con Federazione Italiana Amici dei Musei e Associazione Nazionale Casa della Memoria, importanti edifici della città. Per Bologna verrà aperto lo Studio Tullio Vietri e il Castello di San Martino di Soverzano a Minerbo. Maggiori informazioni sul sito di ADSI Emilia.
  • Colazioni ad arte: visita guidata a Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna in via Castiglione 8. Ad attendere i visitatori sarà una colazione nella corte del settecento bolognese. Prenotazione obbligatoria chiamando lo 051 19936329 o contattando didattica@genusbonaie.it. Costo 8 euro più 4 di colazione.
  • Da weekend ma in settimana: in prima visione sui canali Facebook di ERT e DAMSLab/La Soffitta In Prospettiva, dialoghi sul teatro. Appuntamento lunedì 5 ottobre, ore 21:00. Un confronto tra Lola Arias e Piersandra di Matteo.
  • Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti