Pubblicato in: News

La festa del marrone e le giornate Fai d’autunno: gli eventi del weekend dal 16 al 18 ottobre a Bologna

Tempo di caldarroste e vin brulè! Bologna si tinge d’autunno e gli eventi cambiano forma. Spettacoli, visite e festival saranno protagonisti di un weekend di svago e cultura. Natalino Balasso incontra Bologna in uno spettacolo tutto da ridere, mentre Charles Dickens aleggia per la certosa sotto le note della Compagna d’Arte Drummatica. Spazio anche al teatro, con l’evento circense “Due piccioni con una favola”. Cosa vedere? Rinunciare a qualcosa non è mai facile, ma ecco i nostri consigli, nel consueto #spiegoneweekend. News, eventi e attività per il fine settimana bolognese. Buona lettura!

News e info aggiornate

Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta

  • Giornate Fai: il 17 e il 18 ottobre, in replica il 24 e il 25, il Fondo Italiano per l’Ambiente ripropone le amate visite guidate a luoghi di culto, castelli e palazzi. Per l’autunno, il Fai ha pensato a un doppio appuntamento diviso su mille aperture in 400 città d’Italia. A Bologna saranno tre i palazzi aperti per l’occasione: Palazzo Fava da San Domenico, Palazzo Boncompagni e Davia Bargellini. Anche Ravenna ospiterà l’evento, con l’esposizione eccezionale del Manoscritto della Biblioteca Classense. Ingresso a offerta libera.
  • Charles Dickens alla Certosa: il 15 e il 16 ottobre la Compagnia d’Arte Drummatica sonorizzerà il cimitero della Certosa per accompagnare le vie della città e le parole di Dickens. Andrea Acciai, Laura Comuzzi e gli altri musicisti porteranno a termine uno spettacolo itinerante. Partenza via della Certosa 18, ingresso 12 euro. Prenotazione al 3339719568, giuma7@alica.it.
  • Teatro circense: sabato 17 ore 21:00 torna il circo con lo spettacolo “Due piccioni con una favola”, in cui tre personaggi comici condurranno un viaggioa atipico nel mondo del racconto. Lo spettacolo partecipa a Art.Nove, la rassegna di arti performative organizzata da Arterego. Prenotazione obbligatoria al 3534098322, chiamare nelle fasce orarie 10:00-12:00 e 16:00-20:00.  Spettacolo gratuito.
  • Arte e Eros in mostra: grazie a EroticArt, mostra d’arte contemporanea nell’alveo di ArteBo, sabato 17 ottobre, alle ore 17, si potrà assistere alla performance di Gaia Chon. L’attrice darà vita a “Punto G.”, un’interpretazione del testo teatrale di Fabio Orrico. In seguito, Roberto Lacentra, direttore artistico di ArteBo, proporrà alcune riflessioni in ambito antropologico. A finire, degustazione di vini. Tutto nel portico antistante ArteBo e all’aria aperta, Via S. Petronio Vecchio 8/A.
  • La comicità di Balasso: il comico veneto apre la stagione del Teatro del Navile di Bologna. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 alle ore 21. Ingresso riservato ai soci con prenotazione, tessere 1 euro e biglietto 12.
  • Festa della storia 2020: al via la diciassettesima edizione della festa dedicata a storie, popoli e società del passato. Per ovvie ragioni, la kermesse si è reinventata digitale, mantenendo alcune occasioni in presenza. Inizio il 17 ottobre, conclusione il 25. Tra gli ospiti più attesi anche Alessandro Barbero. Conferenze sull’omonimo canale Youtube della manifestazione.
  • Festa del Marrone: autunno e castagne, quale miglior modo di trascorrere un weekend se non con del buon vin brulè? Allora domenica 18 ottobre appuntamento a Loiano con la festa del Marrone. Vendita diretta e caldarroste, musica con Romano Rocchi dalle ore 14. Per info: 338 9761849.
  • Continua il mese della birra: dal 10 ottobre all’8 novembre, per cinque weekend, Fico dedica incontri, degustazioni e quiz al mondo della birra artigianale. Le curiosità sul mondo birraio affiancheranno momenti di assaggi. Capienza degli eventi contingentata a 50 partecipanti, nel rispetto delle norme anti-covid. 17 e 18 ottobre, dalle 12 alle 21 al Teatro Arena in Via dell’Indipendenza 44.
  • Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti