Pubblicato in: News

Concerti, Biblioteche e passeggiate teatrali: gli eventi del weekend a Bologna

Bologna weekend panorama

Riapre Bologna e arriva l’estate. Anche il capoluogo emiliano si avvia a una graduale ripresa delle attività pubbliche e private. Da questo weekend sarà infatti possibile tornare in Biblioteca e al cinema. Sempre secondo le norme di distanziamento e con alcuni accorgimenti. Atteso anche il ritorno degli eventi teatrali, che in occasione dei primi giorni d’estate preparano spettacoli all’aperto. Eventi notturni e passeggiate performative saranno poi protagoniste della città. In attesa di “Sotto le stelle del cinema”, arriva la musica. Un concertone, in presenza e online, per celebrare la giornata mondiale del Rifugiato. Un’occasione di festa in compagnia di cantanti e personalità dello spettacolo.

Anche noi di Bologna Weekend torniamo alle vecchie abitudini, con il nostro classico #spiegoneweekend.
Molti eventi in presenza, altrettanti in streaming. Ecco il weekend che attende Bologna.

News e info aggiornate

Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta

  • Teatro all’aperto: dal 15 giugno al 27 giugno il centro di produzione Teatri di Vita del Parco dei Pini a Borgo Panigale permetterà di assistere agli spettacoli di quattro compagnie. Per la danza gli eventi iniziano venerdì 19 e sabato 20 giugno, con “resiDANZE di primavera”. Parco dei Pini, ore 20. Biglietti acquistabili dalla nuova app di Teatri di Vita.
  • Bologna estate c’è. Dal 15 giugno al 31 agosto la rassegna promossa dal Comune ospiterà concerti, film e spettacoli. 60 in tutto i luoghi che ospiteranno l’evento, accogliendo Elio Germano, Zerocalcare, Gianni Morandi e molti altri.
  • Una passeggiata teatrale: sabato 20 e domenica 21 le camminate performative di Kepler 452 partiranno da Piazza Maggiore alle ore 22. Si chiama “lapsus Urbano”, una forma di teatro performativo e sperimentale.
  • Bud Spencer Blues all’Arena Puccini: sabato 20 giugno dalle ore 19:30 alle 21:30 i Bud Spencer Blues Exsplosion animeranno Via Sebastiano Serlio con sonorità Blue e Rock. L’evento partecipa alla rassegna “Sushine Superheroes – ripopoliamo la cultura”. Ingresso 10 euro.
  • L’arte di Gilbert Kruft arriva a Bologna: fino al 30 giugno 2020 sarà possibile visitare le sculture della Recherche Humaine. I capolavori in bronzo del maestro tedesco sono ospitati dalla Sala d’Ercole di Palazzo D’Accursio. Da martedì a domenica, ore 10-18:30. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.
  • “Concerti a corte” alla Rocca di Dozza: la musica di Mozart e Shubert in un concerto a quattro mani con i pianisti Lisa Redorici e Giuseppe Fausto Modugno.
    Per prenotazioni: rocca@comune.dozza.bo.it, biglietti 10 euro.

Eventi online e dirette streaming del weekend

  • Sabato 20 giugno il concerto per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato. Dal vivo (ma già sold out) al Mercato Sonato e in diretta streaming sulla pagina Facebook di BolognaCares, LepidaTV e Radio Città Fujiko. Si inizia alle 20, con il rapper Murubutu e Margherita Vicario. Alcuni video interventi completano la manifestazione organizzata al Comune di Bologna.
  • Il cinema europeo online. Dal 18 giugno al 31 luglio CHILI permette la visione gratuita di alcuni film vincitori del premio LUX. Il premio è assegnato annualmente dal Parlamento europeo. I primi film disponibili sono “Styx”, “La donna elettrica”, “Dio è donna e si chiama Petrunya” e “120 battiti al minuto”. Per la visione è sufficiente inserire il codice LUXCHILI all’interno della piattaforma.
  • L’arte performativa di Weronika Szczawińska e Mohammad Al Attar Weronika arriva online. Per la rassegna “Performing Resistence”, un nuovo dibattito della Transitions Biennale 2020. Dialoghi sull’arte e la società. Alle 15, sui canali social di Atlas of Transitions.
  • Incontro sull’arte pubblica e la pandemia. Dialogo tra Emanuela Piga e Nikos Papastergiadis. In diretta sui canali social di Atlas of Transitions. Ore 11.
  • Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti
Etichette:
Bologna Weekend