Pubblicato in: News

Cosa fare il giorno di San Petronio a Bologna

Erica Di CilloErica Di Cillo 2 settimane fa

A Bologna il 4 ottobre si festeggia il patrono della città, San Petronio: un’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici (quasi tutti sono a casa dal lavoro) e passeggiare in centro. Oltre alle celebrazioni religiose legate alla ricorrenza, sono tanti gli eventi che animeranno la giornata: dal lancio dei paracadutisti in Piazza Maggiore, allo spettacolo di Giacobazzi e Pizzocchi al Teatro Dehon di via Libia, dalle dimostrazioni di Hockey su carrozzina elettrica del Rangers Antal Pallavicini, al concerto con grandi ospiti e alla conclusione della serata con i tradizionali fuochi d’artificio da Palazzo d’Accursio alle 23.15.

Festival del Tortellino a Palazzo Re Enzo

Il 4 ottobre, a palazzo Re Enzo, torna la settima edizione del Festival del Tortellino, organizzato dall’associazione Tour tlen. I migliori professionisti del gusto proporranno 24 gustose ricette con protagonista il re della cucina emiliana, con un’unica regola: rispettare la forma del tortellino e usare la sfoglia classica.

Da Porta a Porta: Festa di strada di via Castiglione

La quinta edizione della Festa di Strada di via Castiglione, promossa da commercianti e artigiani della via in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna si terrà il 4 ottobre dalle 17 alle 23.30 circa. La zona sarà pedonalizzata da via del Cestello fino ai Viali e i negozi resteranno aperti e ci saranno varie attività ad animare il pomeriggio: musica dal vivo, dj set, sfilate, un mercatino artistico.

Oktoberfest Bologna

All’Estragon di Parco Nord l’Oktoberfest Bologna arriva per il sesto anno consecutivo per celebrare il meglio della gastronomia e delle migliori birre bavaresi. Nel biergarten allestito per l’occasione troverete birreria e ristorante aperti dalle 19.00 a notte fonda, per gustare specialità come spätzle con panna e speck, zuppa d’orzo e speck, i tipici wurstel,  stinco di maiale con i crauti e le patate fritte e tante altre. Ogni sera, inoltre, intrattenimento con musica live di band italiane e bavaresi. L’ingresso a Parco Nord è gratuito.

Le celebrazioni religiose

Alle 17, nella Basilica di San Petronio, l’arcivescovo Matteo Zuppi presiederà la celebrazione eucaristica, seguita dalla processione. Tutte le informazioni sulle celebrazioni religiose nella giornata di San Petronio sono reperibili sul sito Manifestazioni Petroniane.

 

In occasione della festa patronale, la circolazione degli autobus in centro città subirà delle modifiche, e le linee seguiranno i percorsi e gli orari dei T-Days. Gli edifici parrocchiali saranno inoltre resi accessibili a tutti, eliminando le barriere architettoniche e grazie a una rampa provvisoria si potrà entrare nella Basilica.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018