Sommario di questo articolo:
State programmando un viaggio in Emilia-Romagna, il cuore culinario e culturale dell’Italia? Con la sua ricca storia, i suoi paesaggi pittoreschi e la sua deliziosa cucina, l’Emilia-Romagna offre ai viaggiatori un’ampia gamma di esperienze.
Dall’esplorazione delle città medievali alla scoperta della sua immensa offerta gastronomica, in questa regione variegata ce n’è per tutti i gusti. In questa guida di viaggio vi indicheremo le principali attrazioni e vi daremo consigli su come muoversi, argomento sempre sottovalutato ma molto importante, partendo dal punto di partenza di molti, servito dai servizi taxi bologna airport ravenna.
Cosa vedere in Emilia-Romagna
Bologna
Il vostro viaggio non può iniziare che da Bologna, rinomata per l’architettura medievale, i vivaci mercati e la cucina. Non perdete le iconiche torri, la Garisenda e la Torre degli Asinelli, simbolo della città, o la grandiosa Piazza Maggiore, che ospita la splendida Basilica di San Petronio.
Esplorate lo storico quartiere del Quadrilatero, dove le strade strette sono fiancheggiate da negozi di alimentari tradizionali, trattorie e caffè che offrono delizie appetitose, dalle lasagne ai tortellini alla mortadella.
Bologna è uno dei più importanti snodi ferroviari e autostradali d’Italia, oltre a essere fornita di un aeroporto internazionale, collegato alla città con servizi navetta, taxi, bus e treni, in arrivo al centro storico della città.
Ferrara
Fate un salto indietro nel tempo nella città di Ferrara, dichiarata dall’UNESCO, nota per la sua architettura rinascimentale ben conservata e per la sua atmosfera tranquilla. Passeggiate per le strade acciottolate del centro storico, ammirando monumenti come l’imponente Castello Estense e la magnifica Cattedrale di San Giorgio. Non mancate di visitare il Ghetto ebraico, uno dei più antichi d’Europa, e di passeggiare lungo le antiche mura della città per ammirare la campagna circostante.
Ferrara è dotata di una stazione servita principalmente da treni locali, raggiungibile in meno di un’ora da Bologna. In auto le due città distano circa 30 minuti di autostrada, con la possibilità di parcheggiare vicino al centro.
Ravenna
immergetevi nell’arte e nella storia di Ravenna, sede di alcuni dei mosaici bizantini più belli del mondo. Esplorate i siti elencati dall’UNESCO come il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, ognuno dei quali è impreziosito da intricati capolavori musivi risalenti al V e VI secolo. Le affascinanti strade di Ravenna, fiancheggiate da caffè e botteghe artigiane, offrono un ambiente delizioso per passeggiate tranquille e scoperte culturali.
Ravenna è un porto molto importante, dal quale partono e arrivano navi da crociera e traghetti diretti in tutto il Mediterraneo. L’autostrada A1, la più importante della costa adriatica, permette di raggiungere facilmente Ravenna in auto, mentre è collegata a Bologna con treni locali in partenza più volte al giorno.
Parma
Lasciatevi tentare dalle delizie culinarie di Parma, città famosa per il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e altre eccellenze gastronomiche. Visitate il magnifico Palazzo della Pilotta, sede della Galleria Nazionale con opere di Correggio, Parmigianino e Leonardo da Vinci., Esplorate poi la Cattedrale romanica e il Battistero nel cuore del centro storico. Non perdete l’occasione di assaggiare le specialità locali nelle osterie e trattorie tradizionali sparse per la città.
Parma dista da Bologna circa due ore in auto e poco meno di due ore in treno. Si trova al capo opposto della regione, ma è collegata egregiamente sia via treno che via auto anche all’aeroporto bolognese.