Pubblicato in: Food

Sagre da non perdere a Bologna e in Emilia Romagna a dicembre

Elena MazzaliElena Mazzali 11 mesi fa
tortellini-piatto-min

Con il mese di dicembre arriva il freddo e insieme a lui le numerose festività natalizie. Nonostante le temperature, non mancheranno le occasioni per visitare e degustare la cucina della città e delle zone circostanti.

Il nostro #spiegonesagre vi proporrà  all’inizio di ogni mese le migliori sagre, tra mercatini e prodotti locali, nonché esibizioni tradizionali e ricche feste. Scopriamole insieme.

Sagre a Bologna dicembre 2017

  • Antica fiera di Santa Lucia (Bologna – dal 17 novembre al 26 dicembre 2017): al Portico dei Servi di Strada Maggiore si respira l’atmosfera natalizia. Prodotti artigianali, idee regalo, dolciumi e tanto altro saranno presenti tutto i giorni dalle 9 alle 20 per rallegrare le imminenti festività.
  • 13° sagra del tortellino fatto a mano di Calderara (Calderara di Reno – dal 2 al 10 dicembre 2017): la festa organizzata in onore della cucina bolognese, in particolare di sua maestà il tortellino fatto a mano come tradizione insegna. Saranno presenti personaggi dello sport locale.
  • DynaMarket di Natale (Bologna – dal 15 al 17 dicembre): il mercatino più cool di Bologna torna anche a Natale 2017. Nella cornice della Velostazione Dynamo si potranno trovare numerose proposte d’artigianato, riciclo creativo e  vintage.
  • Castelnadel (Castel San Pietro Terme – dal 25 novembre al 24 dicembre 2017): per uno dei momenti più magici dell’anno, la piazza si veste a tema con il grande albero natalizio posizionato in piazza. Il salotto poi attende tutti i partecipanti con degustazioni enogastronomiche e le vetrine addobbate per le feste e ricche di tanti doni da mettere sotto l’albero.

Sagre in Emilia a dicembre 2017

  • Il Cicciolo d’oro (Campagnola Emilia – 10 dicembre 2017): nella bassa reggiana prende vita la decima edizione de “Il Cicciolo d’Oro”, la sagra nata per valorizzare la norcineria reggiana. Durante la giornata vi saranno dimostrazioni in piazza della lavorazione del maiale, secondo tradizione, assaggi di prodotti locali, street food e le premiazioni dei migliori norcini. Da non perdere la produzione secondo l’antica arte del cicciolo da guiness.
  • Super Zampone (Castelnuovo Rangone, MO – dal 2 al 3 dicembre 2017): la due giorni dedicata all’ingrediente principe della cucina emiliana, il suino, prende vita nel primo weekend di Dicembre. In entrambe le giornate la manifestazione allieterà i presenti con i piatti tipici e locali, musica d’intrattenimento e la preparazione secondo la tradizione, dello zampone più grande del mondo.

Sagre e fiere in Romagna a dicembre 2017

  • Castrocaro in Festa. Aspettando il Natale (Castrocaro Terme, FO- dal 8 al 10 dicembre 2017): una tre giorni in cui la città di Castrocaro Terme ospiterà l’animazione di strada per tutte le età, l’artigianato, l’enogastronomia e l’agroalimentare  locale per vivere il piacevole momento di festa prenatalizia nell’entroterra forlivese.
  • Elfi di Babbo Natale  (Morciano di Romagna, RN – 3 dicembre 2017): un pomeriggio dedicato alla creatività a misura di bambino. Nel villaggio natalizio saranno presenti ART&CRAFT, trucca bimbi, la ELFO dance e tutti i partecipanti potranno scrivere la letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale. Disponibile anche l’angolo con foto a tema.
  • Sweet Village (Morciano di Romagna, RN – dal 8 al 10 dicembre 2017): tre giorni per festeggiare il Natale con dolcetti, acconciature e laboratori creativi per i più piccoli.
Etichette:
Offerta Libraccio 2018