Pubblicato in: Guide

Come festeggiare San Patrizio a Bologna: dal Parco Nord al Chiostro di San Martino

San Patrizio Bologna 2018
Foto di Patrick Fore su Unsplash

Mancano poche ore all’arrivo ufficiale della Festa di San Patrizio a Bologna. La ricorrenza che dall’Irlanda si è diffusa in tutto il resto del mondo, anche sotto le Due Torri è diventata un appuntamento da festeggiare in tutti i settori, dalla musica al cibo. Ecco gli eventi più interessanti in questo weekend che si tingerà di verde brillante.

 

Cosa fare a Bologna a San Patrizio

Irlanda in festa

È sicuramente l’appuntamento più ricco, quello in programma al Parco Nord da giovedì 15 a domenica 18 marzo. Giunta al dodicesimo anno, la rassegna offrirà intrattenimento per tutti i palati in questi quattro giorni di programmazione, dalla musica al cibo. Al ristorante Connemara sarà possibile gustare la cucina irlandese, sapientemente preparata dallo chef Damien Caesar Colcannon O’Shea, accompagnandola con un’ottima birra. Ma sarà soprattutto l’intrattenimento musicale il piatto forte di Irlanda in festa, con una serie di artisti pronti a fare furore al ritmo di folk. 

Due i palchi sui quali si alterneranno gli artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa, presso il Palairlanda e presso l’Estragon Club. Tra i nomi di punta Calexico che, direttamente dagli USA, darà spettacolo venerdì 16 a partire dalle 22, e i Modena City Ramblers, attesi per il consueto concerto folk rock sabato 17, sempre a partire dalle ore 22. Un programma fitto di concerti che vedrà, inoltre, le esibizioni di band locali, come i Nuju sabato 17 alle ore 22.45, e internazionali, come i Say No More dall’Isola di Smeraldo, on stage domenica 18 marzo alle ore 20.30. Apertura garantita dalle 19 all’1 giovedì 15 marzo, dalle 19 alle 3 venerdì 16, dalle 15 alle 3 sabato 17 e dalle 15 a mezzanotte domenica 18.

 

Gli appuntamenti da non perdere

-> Lotteria di San Patrizio: la Birreria Popolare, in via del Luzzo 4/a, organizza per la festività irlandese una riffa imperdibile, in cui verrà messo in palio un viaggio per Dublino. Sabato 17, a partire dalle ore 17, ad ogni consumazione verrà consegnato un tagliando per partecipare all’estrazione, in programma a mezzanotte.

 

-> San Patrizio: Ostriche, Stout & Sour Beers: birra scura per accompagnare uno dei cibi più prelibati del mondo: le ostriche. Questo il programma proposto da Il Punto, in via San Rocco 1/g, dove sabato 17 dalle ore 17.30, sarà possibile vivere un’esperienza da gourmet, grazie ai frutti di mare selezionati da Ostrica Pazza FishBar. Tre le tipologie tra cui scegliere, al costo di 3 € cadauna, da abbinare non solo alla bevanda luppolata tipica dell’Irlanda, ma anche a due bionde acide per un abbinamento ancora più ardito.

 

-> Saint Partricks Party: tutti i dettagli dell’appuntamento al Caffè Atlantico nel nostro Spiegone Food.

 

-> Impara la danza irlandese a San Patrizio: uno scenario impagabile, il Chiostro di San Martino in Via Oberdan 25, sede di Dan’Aire, per divertirsi imparando i balli tipici della terra più verde del mondo. L’associazione culturale Arpeggi, in collaborazione con Harp Festival e Gens d’Ys, proporrà proprio sabato 17 due lezioni dedicate al reel e alla jig, rispettivamente alle ore 15 e alle ore 17. Ad accompagnare le due insegnanti Kseniya Papchenko e Magda Longobardi il Celtic Dream Trio. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@millearpeggi.it, con il costo per due ore di laboratorio fissato a 20 €.

 

-> Festa di San Patrizio: in via Paradiso 1/d, l’Irish Times Pub promette di intrattenere i propri avventori con un’offerta da urlo, tra stout, cibo e gadget di tutti i tipi, dai cappelli alle magliette. L’evento, prenotabile sulla pagina Facebook del locale o scrivendo al 3474334731, inizierà ufficialmente alle ore 18 di sabato 17 marzo, per chiudere alle ore 2.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018