Pubblicato in: Fiere

Fiere a Bologna e in Emilia Romagna: dalla Design Week alla Champagne Experience

Chiara De GiorgiChiara De Giorgi 3 settimane fa
fiere-pixabay-min

Come sempre, per tutti i gusti e curiosità, abbiamo selezionato per voi le migliori manifestazioni a Bologna e nell’intera Emilia-Romagna: ecco la nostra guida alle fiere organizzate in tutta la regione fino al 31 dicembre 2018.

Fiere, Cosplay e Danze sportive a Luglio a Rimini

–>Rimini Sport Dance (dal 5 al 15 luglio, Fiere di Rimini – Rimini): tornano i dieci giorni di danza sportiva, spettacolo, gare e molto altro presso il centro fieristico di Rimini. La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, è il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo ed un vero punto di riferimento per tutto il settore italiano ed internazionale. Ingresso gratuito, dalle 9 alle 21. Tutti i dettagli dell’evento al sito ufficiale;

–>RiminiComix: tra cosplay, fumetti e videogiochi (dal 19 al 22 luglio, Piazza Federico Fellini – Marina Centro di Rimini): aperta dalle 17 alle 24, con ingresso gratuito tutti i partecipanti possono scoprire le novità in fatto di fumetti, videogiochi; partecipare a raduni ma soprattutto iscriversi al workshop organizzato da Laura Scarpa editore di ComicOut. Ulteriori informazioni al programma integrale;

Cervia ad agosto, si trasforma in un museo di sculture di sabbia a cielo aperto

–>World Masters di sculture di sabbia (dall’8 al 10 agosto, alla spiaggia libera zona Lungomare Grazia Deledda – Cervia): Anche quest’anno la spiaggia di trasformerà in un museo a cielo aperto grazie alle spettacolari sculture di sabbia realizzate dai partecipanti in gara, i quali dovranno realizzare le opere sotto gli occhi dei passanti. Le opere resteranno visibili fino al 15 ottobre 2018, giorno in cui verrà pubblicato il vincitore. L’edizione di quest’anno è dedicata a “Arte e fantasia”. L’accesso, previa registrazione, sarà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, ingresso a offerta libera; Iscrizioni e informazioni a IAT Cervia.

Gastronomia e mongolfiere si incontrano a settembre a Bologna Fiere e in tutta l’Emilia Romagna

–>FARETE (dal 5 al 6 settembre, Fiere di Bologna – Bologna): Dal 5 al 6 settembre dalle 9 alle 18, il quartiere fieristico di bologna farà da location a “Farete”, la grande fiera delle produzioni dalla meccanica, informatica e chimica all’editoria, abbigliamento e tessile.

L’evento promosso da Confindustria Emilia Area Centro è gratuito e riservato ad un pubblico di operatori professionali dei settori. Per i visitatori, invece, è disponibile gratuitamente il parcheggio multipiano Michelino.

–>SANA (dal 7 al 10 settembre – Fiere di Bologna – Bologna): La manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali, torna in città per far scoprire il mondo del biologico e del benessere naturale. Ingresso giornaliero al costo di 10€ oppure di 20€ acquistando il SANA pass. Orari di visita dalle 9.30 alle 18.30, lunedì 10 settembre dalle 9.30 alle 17. Nel sito ufficiale l’elenco completo di tutte le iniziative del salone;

–>FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE (dal 7 al 16 settembre, Parco Urbano G.Bassani – Ferrara)Giunge alla quattordicesima edizione il “Ferrara Balloons festival”, uno dei più grandi eventi di mongolfiere in italia, che come location avrà il Parco Urbano G.Bassani. Equipaggi provenienti da ogni parte del mondo con i loro giganti dell’aria, regaleranno al pubblico spettacoli gratuiti, intrattenimento dal gonfiaggio delle mongolfiere al night glow. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale cliccando qui;

–>IL SALONE DEL CAMPER 2018 ( dall’8 al 16 settembre, Fiere di Parma -Parma):

Caravanning e turismo all’aperto, protagonisti della nona edizione del Salone del Camper 2018 che si terrà a Parma dall’8 al 16 settembre, l’evento organizzato da APC proporrà in 4 padiglioni 160 aziende di veicoli ricreazionali, componenti, accessori e allestimenti personalizzati. Tra i marchi storici partecipanti Laika, Arca,Fendt e come novità assoluta 2018 Mercedes Benz Italia.  

–>FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO IGP (dal 15,16,22,23 settembre, Borgo Val di Taro, Parma): Parma celebra il fungo Borgotaro, un prodotto IGP dal 1996, per la quarantatreesima edizione il comune di Borgo Val di Taro propone un programma di mostre e degustazioni. Trattorie e ristoranti locali offriranno piatti cucinati direttamente da chef, durante le giornate inoltre le vie della città, ospiteranno mercati gastronomici e spettacoli, al fine di riservare alcune aree protette per la raccolta dei funghi.

Per consultare il programma integrale clicca qui;

–>MODENA NERD 2018 ( dal 15 al 16 settembre, Modena Fiere – Modena): Fumetti,star internazionali del settore, videogiochi e famosi youtuber, arriva a settembre la seconda edizione di Modena Nerd e propone due giorni fatti di  cosplay, eventi, dimostrazioni e spettacoli;

–>ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA (dal 15 al 16 settembre, Reggio Emilia Fiere – Reggio Emilia): L’esposizione internazionale felina di gatti di razze pregiate e rare e gatti di casa avrà luogo nel quartiere fieristico di Reggio Emilia, in due giornate dal programma intenso.

Tra sabato e domenica si alterneranno esposizioni,show e cene di gala sponsorizzati da marchi del settore come Arcaplanet, Prolife e Monge Pet Nutrition.

–>ZEBRA’S MERCATO LIBERO ( 16 settembre, Fiere di Reggio Emilia – Reggio Emilia):

Domenica 16 settembre ritorna a Fiere di Reggio Emilia l’esposizione che vedrà una grande varietà di uccelli esotici. L’apertura al pubblico sarà dalle 8 alle 14 e nello stesso giorno il pubblico potrà anche partecipare a due eventi, che si svolgeranno in contemporanea: il ventinovesimo Campionato degli ondulati di forma e posizione e il quindicesimo campionato degli ondulati di colore.

–>MOTOR GALLERY 2018 ( dal 22 al 23 settembre, Modena Fiere – Modena): Motor Gallery, la manifestazione dedicata agli appassionati di moto e auto che d’epoca si terrà a Modena dal 22 al 23 settembre.

Per la sesta edizione ci saranno novità tra cui uno show in  tributo di Enzo Ferrari, dimostrazioni degli artigiani del settore, aste, scambi tra commercianti e la mostra Abarth;

–>CERSAIE (dal 24 al 28 settembre 2018, Fiere di Bologna – Bologna): Tornano alle fiere di Bologna i cinque giorni dove le aziende internazionali incontrano architetti, progettisti, contractors e rivenditori per mostrare in anteprima le nuove tendenze in fatto di superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell’arredobagno.

L’ingresso è gratuito registrandosi a questo link, ed è fattibile nei seguenti giorni e orari: da lunedì a giovedì ore 9 – 19, venerdì dalle 9 alle 18. Tutti gli eventi durante la manifestazione sono disponibili nella pagina del calendario.

–>BOLOGNA DESIGN WEEK (dal 25 al 29 settembre 2018, Fiere di Bologna – Bologna): quest’anno il quartiere Fiere di Bologna si trasforma per la design week, in un grande spazio espositivo dedicato al design e all’architettura, nato per promuovere la cultura e la creatività in Emilia Romagna. L’evento, in collaborazione con CERSAIE, si terrà dal 25 al 29 settembre, tanti i modi per partecipare: come Designer, showroom oppure organizzando un evento alla Design Night nella serata di mercoledì 26 settembre dalle 19. Per ulteriori informazioni su orari e programma clicca qui.

–>CAVALLI A REGGIO (dal 28 al 30 settembre, Fiere di Reggio Emilia – Reggio Emilia):

Salone del Cavallo a Reggio Emilia, l’evento che coinvolge il mondo dei cavalli a 360 gradi, in agenda gare di penning, cutting e specialità varie, rassegne e mostre e a seguire dimostrazioni di equitazione etologica.

Razze iberiche, arabe, americane e nazionale saranno esposte in una mostra che si terrà su due campi e 2 aree tematiche,  riservate appositamente dal 28 al 30 settembre Ingresso dalle ore 9 fino alle 24 venerdì e sabato, e dalle 9 alle 19 domenica;

–>WELLNESS FOOD FESTIVAL 2018 (dal 29 al 30 settembre, Cesena Fiera – Cesena):

Profumi, suoni e sapori saranno i protagonisti del Wellness Food Festival a Cesena.

Per la seconda edizione l’evento proporrà dalle 10 alle 20 due giorni dedicati  al relax massaggi tradizionali, tibetani e thai, alimentazione con degustazioni vegane, biologiche e orientali e show cooking a tema ma anche approfondimenti, negozi di abbigliamento, musica e spettacoli.

Ottobre tra champagne, funghi , collezionismo militare e matrimoni

–>FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO (dal 5 al 7 ottobre, Albareto – Parma): Ad Albareto in provincia di Parma torna la Fiera Nazionale del fungo porcino, una delle sagre dei funghi porcini più famose in italia, che propone per l’occasione tre giorni di eventi nel piccolo borgo di Val di Taro. In programma show cooking per imparare ricette e piatti locali, ma anche musica, sport  e degustazioni gastronomiche dedicate all’assoluto protagonista della cucina parmigiana: il fungo porcino, riconosciuto dal 1993 come prodotto IGP.

–>MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE  (dal 7 all’8 ottobre, ModenaFiere – Modena): Per la seconda edizione di Modena Champagne Experience, Club Excellence, l’associazione dei distributori e importatori nazionali di vini e distillati, propone dal 7 all’8 ottobre un evento rivolto non solo a professionisti ma anche al pubblico.  Si potrà, partecipare inoltre a master class a cura di produttori francesi e degustare dalle 10 alle 18.30, più di cinquecento tipologie di champagne.

–>MODENA SI SPOSA EWENT 2018 (dal 12 al 14 ottobre , Fiere di Modena – Modena)

Modena Sì Sposa eWent per la sua sesta edizione proporrà un evento dedicato a Idee, servizi e attrezzature per matrimoni. Quest’anno come novità la fiera coinvolgerà anche la sfera riguardante ricorrenze e feste aziendali. Saranno disposte in stand suddivisi per settore: musica, spettacoli, organizzatori di matrimoni tra cui Dream Day Wedding e ancora Location, ristoranti e catering.

–>FERRARA MILITARIA 2018 (dal 13 al 14 ottobre, Ferrara Fiere – Ferrara): L’evento dedicato ai grandi appassionati del collezionismo militare propone dal 13 al 14 ottobre mostre, rievocazioni storiche e mercati d’epoca, che avranno luogo Sabato e Domenica dalle 9 alle 19.

–>SAIE (dal 17 al 20 ottobre, Fiere di Bologna – Bologna):  Quest’anno in occasione di SAIE, il Salone internazionale dell’edilizia, operatori e professionisti del settore merceologico tra cui gestione dell’edificio, infrastrutture e territorio e trasformazione urbana,presenteranno nuovi prodotti e tecnologie innovative. L’evento è riservato agli operatori del settore e ha in calendario convegni e seminari – a cura di rappresentanti del mercato internazionale – che si terranno da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre. L’Ingresso sarà  dalle 9 alle 18, mercoledì, giovedì e venerdì mentre sabato dalle 9 alle 16.30.

–>AMBIENTE LAVORO (dal 17 al 19 ottobre, fiere di Bologna – Bologna): La fiera italiana Ambiente lavoro, promotrice da oltre vent’anni di salute e sicurezza nei luoghi del lavoro,

Per la diciottesima edizione avrà come settori espositivi principali: sicurezza, salute, protezione personale, qualità del lavoro, ambiente e servizi.

–>Mercanteinfiera Autunno 2018 ( 29 settembre e  7 ottobre, Fiere di Parma – Parma): La fiera internazionale dedicata ad articoli moderni, antichi e al collezionismo proposti da più di mille espositori da tutta l’Europa, aziende italiane e estere del settore in due appuntamenti, 29 settembre e 7 ottobre dalle 10 alle 19. L’evento è rivolto non solo a collezionisti, architetti e designer ma anche a visitatori curiosi in cerca di pezzi unici e rari.

Dal bio alla cosmesi naturale con Modena Benessere e l’Expo Elettronica 

–>EIMA International 2018 (dal 7 all’11 novembre, Bologna Fiere – Bologna):

L’esposizione Internazionale di macchine agricole EIMA International,  avrà luogo al 7 all’11 novembre nella location fieristica di Bologna Fiere. Una rassegna merceologica con ingresso dalle 9 alle 18.30. Durante le giornate 14 settori esporranno nuovi attrezzi agricoli, macchine e mezzi in 1900 stand provenienti da 40 paesi. Inoltre ci saranno 4 saloni specializzati:  EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy ed EIMA M.i.A che presenteranno le tecnologie di avanguardia a livello mondiale.

–>CURIOSA FIERA IN D’AUTUNNO(dal 15 al 18 novembre, Modena Fiere – Modena): Modena Fiere organizza La Curiosa in Fiera D’autunno, idee, shopping e sapori per l’evento sponsorizzato da Conad con il patrocinio del comune della città di Modena.

Dal 15 al 18 novembre saranno presenti oltre 130 espositori, cosmetici, arredamento, bigiotteria e ancora proposte e degustazioni enogastronomiche da accompagnare a  show cooking e laboratori di cucina.

–>Il Mondo Creativo (da 23 al 25 novembre, Bologna Fiere – Bologna): BolognaFiere organizza dal 23 al 25 novembre, l’edizione autunnale della grande vetrina espositiva “il Mondo Creativo”. La fiera dedicata all’handmade aprirà venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19. Più di 200 espositori dedicati a 13 temi diversi tra cui shopping, creazioni fatte a mano, zone relax, workshop, dimostrazioni  e laboratori per bambini, ma anche zone relax e ristorazione con showcooking e corsi di cucina creativa.

–>EXPO ELETTRONICA (dal 24 al 25 novembre, Bologna Fiere – Bologna): Il circuito di mostre-mercato “Expo Elettronica” farà tappa nel quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 25 novembre con 150 espositori di elettronica, informatica,accessori per telefonia e hobbistica. Due giornate che avranno inizio dalle 9,30 fino alle 19, con incontri di esperti del settore ma anche offerte su novità e prodotti tecnologici.

–>Pet Expo (dal 24 al 25 novembre, Bologna Fiere – Bologna): Conoscenza, rispetto e amore per gli animali, i tre concetti alla base di Pet Expo che dal 24 al 25 novembre, offrirà a partire dalle 9 fino alle 19, un programma di laboratori didattici per bambini.

In agenda inoltre eventi relativi a cani tra cui agility,dog sitting e obbedienza, gatti con american cat show, rettili, roditori e “papparaduno” per gli amanti dei pappagalli.

–>ON HAIR SHOW EXHIBITION 2018 (dal 25 al 26 novembre, Bologna Fiere – Bologna): Hairstylist  e sfilate, tra le novità dell’edizione 2018 di “On Hair Show Exhibition”, la manifestazione dedicata a parrucchieri e aziende del settore. Più di 10.000 acconciatori tra cui Hair Company e Schwarzkopf,che illustreranno nuove mode e trend.

Ancora  musica, spettacoli e la passerella degli Italian Hairdresser Award che premierà  talento e passione dei giovani hairstylist sotto i 28 anni.

–>MODENA BENESSERE FESTIVAL(dal 24 al 25 novembre, Modena Fiere – Modena): Dall’alimentazione biologica alla cosmesi naturale , il festival del benessere di Modena avrà luogo nel quartiere fieristico della città che per l’occasione si trasformerà in padiglione dedicato alla salute di mente, corpo e spirito.  La quinta edizione propone nelle giornate del 24 e 25 novembre dalle 10 alle 20, oltre 500 massaggi gratuiti a cura di operatori del centro studi benessere di Bologna,ma anche artigianato naturale, yoga, bioedilizia, erboristeria, abbigliamento ecologico oltre a presentazioni e vendita di prodotti certificati italiani.

Gare notturne d’auto d’epoca e Carpshow

MOTOR SHOW 2018(dal 6 al 9 dicembre, Fiere di Bologna – Bologna): Motor Show 2018, esporrà autovetture,moto e veicoli internazionali delle più importanti aziende automobilistiche,con una particolare attenzione rivolta anche a design, accessori e abbigliamento sportivo. Tra le novità spettacoli in notturna,gare, esposizioni di auto d’epoca e la partecipazione di famosi piloti.

CARPSHOW 2018(dal 15 al 16 dicembre, Ferrara Fiere – Ferrara): Carp Show, l’esposizione e mostra per gli amanti della pesca, un’occasione per aziende e negozi, che attraverso l’area espositiva potranno presentare i loro prodotti. Nei negozi il pubblico potrà inoltre acquistare anteprime e articoli di marche leader del settore, tra cui Berkley, Big Fish e Aqua Products.Oltre a Interventi culturali e tecnici “Carp Show & Specialist”,  incontri dedicati a riviste e canali TV di settore e la proiezione di una serie di video testimonial su sicurezza della pesca, la cura del pescato e l’uso dell’attrezzatura. Per orari e programmazione consultate il sito ufficiale cliccando qui.